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Il primo e-commerce sostenibile ed etico è WHATaECO!

https://www.whataeco.com WHATaECO  nasce a Modena due anni fa con l’obiettivo di offrire la più vasta selezione di prodotti etici e sostenibili per soddisfare tutte le esigenze quotidiane: cibo, cosmesi, abbigliamento, accessori, prodotti per l’infanzia, arredamento e pulizia della casa. Sono riusciti ad aiutare migliaia di clienti a ridurre il proprio impatto quotidiano, ogni giorno ricevono candidatura spontanee da parte di brand sostenibili che desiderano entrare in piattaforma per aumentare le vendite e rafforzare il proprio messaggio valoriale, hanno creato una rete internazionale di attori dell’imprenditoria sostenibile e con il tempo hanno cominciato a ricevere numerose richieste da parte di negozi per acquistare i loro prodotti all’ingrosso. Una nuova bella avventura! WHATaECO nasce sui pilastri della sostenibilità e dell’etica. La piattaforma è stata costruita nel modo più sostenibile possibile: alimentata a energia pulita, la logistica è in dropshipping, i packaging sono tutti senza plastica e riutilizzati il più possibile e da quest’anno, WHATaECO è diventata azienda Carbon Neutral certificata da VERRA.
La selezione dei brand e prodotti che promuovono è poi fondamentale: decidono di lavorare solo con fornitori che condividano il loro codice etico, tutelino i lavoratori e utilizzino i materiali più eco-compatibili sul mercato. La maggior parte dei loro brand è fondato o gestito da donne e nella maggior parte dei casi – con parte del ricavato – vengono supportati progetti ambientali o sociali.

Per fare impresa in modo sostenibile, spesso purtroppo si incorre nel fenomeno del greenwashing in forma fraudolenta (aziende che impiegano più risorse nel raccontare a livello comunicativo di essere “sostenibili” rispetto alle risorse investite nel reale cambio di business necessario a rendere l’attività più ecologica) ma anche nel greenwashing in “buona fede”. Per definirsi sostenibili bisogna possedere dati, misure e termini di paragone. Raccogliendo e lavorando con i dati si può scoprire quale sia l’ambito più inquinante di un’azienda e si può indirizzare la propria strategia verso un miglioramento in efficienza ambientale. Uno dei grandi problemi della transizione ecologica è la mancanza di competenze nell’ambito: cosa significa sostenibile? È fondamentale educarsi ed educare alla sostenibilità per capire quali siano gli aspetti più impattanti di un business e cosa sia necessario considerare per creare un’azienda in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Le aziende che non hanno l’ambizione di implementare pratiche di approvvigionamento e produzione sostenibile presto non esisteranno più: il mercato si muove rapidamente, la legislazione cambia a favore di pratiche low-impact, la domanda di consumatori informati aumenta e la sostenibilità, quella vera, non è più negoziabile.

La trasparenza è un valore chiave quando si affronta il tema ambientale. Indipendentemente dalla fase di analisi del proprio business, è fondamentale raccogliere dati e informazioni in maniera trasparente. È inutile utilizzare “vanity metrics” e parole generiche senza avere gli strumenti per sviluppare un reale processo di transizione ecologica. Rimanere fedeli all’obiettivo di riduzione della propria impronta ecologica o di tutela di un ecosistema e della biodiversità, e farlo in maniera trasparente, permette anche di comunicare in maniera sincera con i propri clienti, partner e stakeholder, rafforzando un legame che risulterà essere più duraturo e resiliente.
Le persone che lavorano in WHATaECO sono mosse da un comune sentire e dalla volontà di rendere il consumo responsabile la normalità. L’ambiente di lavoro è accogliente, rilassato e le persone sono pronte a supportarsi, condividere e crescere insieme. Tuttavia, non sono una famiglia, sono un team di lavoro che crede negli stessi valori e si sente orgoglioso di supportare l’imprenditoria sostenibile. L’approccio aziendale si basa sul giusto work-life balance: le persone con una vita piena e soddisfacente al di fuori dell’ambiente lavorativo possano creare un’atmosfera più serena e piacevole durante le ore di lavoro.

Cosa possiamo aspettarci dal futuro di WHATaECO?

Attualmente c’è molta concentrazione sulla vendita all’ingrosso e i servizi alle imprese al fine di portare i prodotti etici e sostenibili in tutte le botteghe d’Italia e stringere nuove collaborazioni con aziende che vogliano promuovere un welfare etico e acquistare regali aziendali di valore. La fortuna di essere riconosciute da migliaia di consumatori consapevoli come un punto di riferimento per gli acquisti sostenibili a livello nazionale, rappresenta un’ottima leva nella fase di contatto con nuove aziende che ne percepiscono immediatamente il valore!